Il visto





IL VISTO: IL RILASCIO, L'ESTENSIONE E LA TRASFORMAZIONE...OVVERO IL DRAMMA DI OGNI STRANIERO IN CINA

Il rilascio del visto in Italia:
Prima di partire per la Cina ho cercato un pò su Internet il metodo migliore per ottenere il visto e soprattutto che tipo di visto dovessi richiedere. Le informazioni sulla rete sono tante, ma non eccessivamente specifiche.
Partiamo dallo standard (che si trova ovunque su Internet) e poi vi spiego il procedimento reale, oltre il pc.

I tipi di visto possibili:
Visto tipo L (Visto di Turismo): Il richiedente deve presentare il biglietto aereo per la Cina o la prenotazione del biglietto dell'albergo.

Visto tipo F (Visto di affari): viene rilasciato per un periodo di permanenza in Cina inferiore di sei mesi. Per richiedere il Visto F di singolo viaggio occorre la lettera d’invito dalla ditta cinese; per il Visto F multiplo occorre la lettera di notificazione del visto dalla società autorizzata.

Visto tipo X: rilasciato agli stranieri che vengono in Cina per studio,corso di aggiornamento o formazione professionale per un periodo superiore di sei mesi. Per richiedere il Visto X occorrono del Modulo di Richiesta per gli Studenti Stranieri in Cina (Modulo JW201, o Modulo JW202), Lettera d'Ammissione e Certificato di Esame Medico per gli Stranieri.

Visto tipo Z: rilasciato agli stranieri che sono assunti in Cina e ai loro familiari. Per richiedere il Visto Z occorrono l’Autorizzazione di lavoro per gli Stranieri rilasciata dall’autorità provinciale di lavoro, o un Certificato rilasciato del State Bureau of Foreign Experts e una lettera di notificazione del visto dalla società/ente autorizzato.

Visto tipo G: ilasciato agli stranieri che fanno transiti in Cina. I richiedenti devono dimostrare i visti validi e i biglietti aerei con il transito in Cina e la destinazione finale.

Visto tipo J-1: rilasciato ai corrispondenti stranieri permanenti in Cina

Visto tipo J-2: rilasciato ai giornalisti stranieri che vanno in Cina per un breve periodo. I richiedenti per Visti J-1 e J-2 devono consegnare dei documenti rilasciati dalle autorità cinesi di competenza.

Questo è il modulo da stampare, compilare e consegnare all'amabsciata o al consolato:
http://wcm.fmprc.gov.cn/ce/cgit/ita/lhqz/visa.pdf

Queste sono le ambasciate e i consolati cinesi in Italia. Dovete, da fine marzo, andare voi personalmente a richiederlo. Non verranno infatti più accettate richieste fatte da agenzie viaggi o visti.

ROMA: (dal 30 marzo, probabilmente a causa dell'Expo di Shanghai, le richieste di visto non vanno più fatte all'ambasciata ma nella sede Centro di Servizio per Richiesta del Visto Cinese)
Indirizzo: Viale Regina Margherita 279
Orario al pubblico: dal lunedì mercoledì e giovedì 10:30 -12:00 (giorni festivi esclusi)
MILANO:
Indirizzo: Via Benaco n. 4
Orario al pubblico: lunedì mercoledì giovedì 9:00 -12:00 (tranne festività cinese)
FIRENZE:
Indirizzo: Via dei della Robbia 89
Orario al pubblico: lunedì mercoledì giovedì 9:00 -12:00 (tranne festività cinese)

Io sono andata a fare il visto a Roma e devo dire che sono stata fortunata perchè l'ho fatto prima del 30 marzo, quando ancora si poteva richiedere all'interno dell'ambasciata e in orari più consoni (dalle 9 alle 12). Oggi è evidente che, con un'apertura di un'ora e mezza soltanto, chi abita lontano dall'ufficio dovrà fare una folle corsa verso il suddetto! Attenzione: gli addetti ai lavori all'interno dell'ufficio sono abbastanza pignoli. Quindi abbiate cura di procedere nell'esatta compilazione del modulo, delle foto e, soprattutto, alla consegna dei vari documenti previsti. Una sola virgola sbagliata e potete ritornare il giorno dopo per andarlo a rifare! E ora i dati tecnici. Voi ( o chi per voi) consegnate il passaporto, le foto, il modulo e i documenti richiesti e loro vi danno un foglietto rosa che è la vostra ricevuta.

Dopo una settimana potete andare a ritirare o mandare a ritirare (ovviamente chiunque vada per voi deve essere munito della ricevuta) il vostro visto. Il pagamento viene effettuato al ritiro. Ma quanto costa il visto in Italia?


Singolo ingresso(validità 3 mesi)
Doppio ingresso(validità 3/6 mesi)
multiplo per 6 mesi
multiplo per 12 mesi
Italiana
30
45
60
90
Straniera
40
60
80
120
USA
75
75
75
75
Visto collettivo
20 a persona
60 a persona
Tariffa d'urgenza
23
Tariffa diextra-urgenza
33



Purtroppo...dal 30 marzo...oltre al prezzo normale del Visto a Roma dovrete pagare la commissione all'ente che si occupa della vostra pratica. Al momento non sono a conoscenza se anche a Firenze e Milano la situazione sia la stessa...ma cercherò di scoprirlo e aggiornarvi al più presto.
Tariffario Commissioni:


Tempi Ritiro
Commisione 
Procedura Normale

(ritiro al quarto giorno lavorativo)
36 euro
Procedura Urgente

(ritiro al terzo giorno lavorativo)
60 euro
Procedura Extra-urgente

(ritiro al secondo giorno lavorativo)
72 euro

Tutt'altro il discorso per chi si deve recare ad Hong Kong. Ecco cosa riporta il sito dell'Ambasciata cinese in Italia
HONG KONG: Ai cittadini italiani con il passaporto valido che si recano per visita, turismo o affari per un periodo che non supera i 90 giorni, non occorre il visto. La domanda del visto è invece indispensabile per chi si ferma a Hong Kong oltre i 90 giorni o per motivo di lavoro, studio o soggiorno. Il visto può essere chiesto alle rappresentanze diplomatiche cinesi all'estero, si deve compilare il modulo per il visto di Hong Kong, allegare una foto tessera.
Il costo è di 33 Euro. A causa della necessità di autorizzazione del Dipartimento di immigrazione di Hong Kong, il tempo di attesa non può essere predefinito. Mentre si può presentare direttamente la domanda al suddetto Dipartimento, il cui numero di fax è: 00852/2824.1133.
A chi in transito non oltre 7 giorni per Hong Kong e munito di passaporto della R.P.C. valido e il biglietto aereo di transito non occorre il permesso di ingresso. Mentre oltre 7 giorni, si deve presentare la domanda. La validità del permesso viene stabilita a seconda dei singoli casi.
Il costo è di 33 Euro. A causa della necessità di autorizzazione del Dipartimento di immigrazione di Hong Kong, il tempo di attesa non può essere predefinito.


Adesso siete finalmente pronti per partire!
N.B. Ricordatevi che all'arrivo in Cina dovrete registrarvi alla stazione di polizia più vicina alla vostra abitazione. Non dimenticate di farlo max il giorno dopo l'arrivo. I poliziotti in Cina controllano le abitazioni dove ci sono gli stranieri e rischiereste di dover pagare una multa (o peggio) se vi scoprissero sprovvisti della registrazione! Se vi trovate in albergo, invece, vi verrà fornito direttamente dall'hotel il modulo di registrazione temporanea e non dovrete andare dalla polizia. Non perdete il modulo, anche qui, perché potreste essere sempre soggetti a controlli. In entrambi i casi, sia che siate in una casa o in un hotel, vi suggerisco di tenere la registrazione temporanea all'interno del passaporto. Fate una fotocopia di entrambi i documenti e portate con voi SOLO la fotocopia!

L'estensione del visto in Cina:
Ok ora avete un visto. Arrivate in Cina, state il periodo di tempo previsto dal vostro documento...e poi? Questa è la parte più difficile da scrivere e anche quella che sicuramente sarà la più ricercata. Ricordo che prima di partire e anche dopo, quando mi sono ritrovata a dover estendere il mio visto e le agenzie mi chiedevano costi esorbitanti, mi sono chiesta come potessi fare per trovare una soluzione alternativa. Ho cercato su internet e non ho trovato nulla così, armata di pazienza, sono andata direttamente al Public Security Bureau dove si effettua l'estensione del visto. Risultato? Mi sono dovuta rivolgere ad un'agenzia....Perchè? Ed ecco la parte più difficile… vi spiego come funziona il sistema in Cina:

Il visto in Cina (con un solo ingresso) costa 160 yuan, qualunque tipo di visto voi vogliate estendere e per poterlo ottenere dovete andare al Public Security Bureau della città dove vi trovate. Ma andiamo nel particolare:

Visto L: Chi volesse estendere questo visto deve presentare, oltre al classico modulo, che troverete all'interno dell'ufficio, e una fotografia (che potete fare anche all'interno del Bureau) un foglio che certifica che avete aperto un conto in banca in Cina e all'interno avete depositato 21.000 yuan cioè circa 3.000 euro. Ora voi vi chiederete...ma se io devo stare solo un mese perchè devo mettere questa cifra all'interno di una banca cinese? La versione ufficiale di chi lavora all'interno dell'ufficio è "perchè così lo stato sa che avete i soldi per poter vivere in Cina un altro mese". La motivazione ufficiosa ve la spiegherò in seguito con un video che posterò direttamente qui. E ora viene la parte rognosa. Ipotizziamo che voi vogliate scegliere la strada di aprire un conto in Cina vi troverete di fronte a due problemi. 1) Se avete difficoltà con il cinese e non avete un amico che lo parla siete di fronte ad un enorme scoglio. 2) I soldi che metterete in questo conto sono praticamente buttati al vento perchè lo yuan vale molto poco e nessuno ve lo scambierà in euro). Quindi adesso le soluzioni sono due, o spendete in un mese 3 mila euro (e vi giuro che qui è veramente difficile anche per una scialacquatrice come me) oppure vi affidate ad un'agenzia. Se avete scelto la prima opzione vi ritroverete in albergo o in casa con un'enormità di cianfrusaglie che non potrete nemmeno passare dalla porta e, all'arrivo in aeroporto, dovrete pagare una cifra immensa per poterli portare con voi. Se avete scelto la seconda opzione ed è la vostra prima volta in Cina vi toccherà cercare su internet un'agenzia che vi aiuta a rinnovare visti. Le cifre che vi chiederanno? tra i 2000 e i 3000 yuan senza contare i 160 che dovrete dare al Bureau.
Fortunatamente per voi, e anche per me, l'altro ieri, proprio prima di rinnovare il mio visto, ho ricevuto la chiamata da un'amica che aveva ricevuto una chiamata da un'altra persona (e così via...) e aveva scoperto di un'agenzia coreana che con 200 yuan (più i 160 del visto) ti faceva aprire un conto in banca e ti consegnava alla fine la miracolosa carta che serviva per il visto. Ho chiamato quest'agenzia, che su internet non si trova, ed in effetti, dopo qualche ora, mi sono incontrata con un signore in una banca, l'ho pagato, lui ha versato 21.000 yuan per me in banca, ha aperto un conto a mio nome e mi ha consegnato la carta che lo attestava. Dopo, se volevo essere ancora accompagnata da lui al Bureau, dovevo consegnarli altri 100 yuan ma, fortunatamente, non soffro di qualche strano tipo di handicap e quindi l'ho cordialmente salutato e sono andata da sola. In 5 minuti (dopo avere fatto la fotocopia di questa carta e avergliela consegnata) mi hanno dato la ricevuta per ritirare il visto la settimana successiva!(Per chi volesse il contatto di questa agenzia è pregato di inviarmi una mail in cui mi specifica di cosa ha bisogno e io invierò il numero di cellulare di queste persone).


Nessun commento:

Posta un commento