L'alimentazione

IN CINA NON DEVI CHIEDERE COSA C'E' DENTRO...DEVI PROVARE

Il cibo... uno dei 3 piaceri della vita! Noi italiani ne siamo amanti e soprattutto ne siamo artisti. E in Cina? Beh innanzitutto dovete sapere che i cinesi sono convinti di essere gli scopritori e i soli conoscitori dell'arte culinaria nel mondo. Ok, va bene che hanno anche dei piatti deliziosi, ma non riesco a chiamare realmente conoscitori dell'arte culinaria un popolo che, all'interno del menù di un ristorante di un albergo a 4 stelle (standard europei non cinesi), ha un piatto che si chiama una cosa del genere "zUppa con tutto quello che è rimasto in cucina". Non ci credete? Eppure è così. Spesso hanno delle zuppe in cui non sono specificati all'interno del menù gli ingredienti o c'è scritto che hanno all'interno cibo del giorno. Comnque, siccome queste parti del blog non devono essere degli ironici commenti su alcuni aspetti della Cina ma delle guide...beh... ecco che passiamo alla parte diciamo tecnica.
In Cina si può mangiare in due modi fuori:
1) per la strada
2) nei ristoranti

quello di cui mi occuperò maggiormete sarà la prima parte visto che per quanto riguarda i ristoranti ci sono tantissimi siti, in inglese ma anche in italiano, che trattano questo argomento (qualche sito ve lo elencherò alla fine). Naturalmente questa parte del blog verrà aggiornata ogni giorno quando proverò qualcosa di nuovo o scoprirò il nome di qualche cibo che ho mangiato.

MANGIARE PER STRADA:
Una delle cose più belle e divertenti dello stare in Cina è proprio questa. Per le strade, soprattutto negli hutong (che sono i vecchi vicoli cinesi) ci sono moltissimi "chioschetti" banchi o anche venditori improvvisati di cibo, di qualunque genere. Non si finisce mai di provare nuovi cibi in Cina (esistono ben 4 scuole completamente diverse di cucina) e la mia amica Ivy, che è una cinese dell'Hunnan, mi ha addirittura raccontato che suo padre, che fa il cuoco, dopo tanti anni di lavoro ancora conosce una piccola parte della cucina cinese.
Ecco qui i cibi che ho assaggiato io, o meglio quelli di cui conosco il nome e che vi suggerisco...(per quelli di cui non conosco il nome vi posterò qualche foto)
Jiǎozi 餃子: In Italia, nei ristoranti cinesi, sono i cosiddetti ravioli al vapore, con carne o gamberi. Si possono trovare ovunque in Cina e sono buonissimi, molto più saporiti di quelli che si trovano in Italia!
Jiān Bǐng 煎饼: Cibo che i cinesi mangiano per colazione ma che noi italiani mangiamo in qualunque momento della giornata. E' una crepes salata con all'interno un uovo (un altro oltre a quello dell'impasto), lo scalogno, una salsina piccante tipo chili e un altro paio di salse a me tutt'ora sconosciute e infine il capolavoro che rende la jian bing unica...viene posta all'interno una specie di cialda fritta croccante che rende il mix pesantissimo (vista la frittura) ma geniale!Il sapore è buonissimo e, anche nella stessa città, a secondo del chiosco dove ti fermi, la fanno in modo molto diverso. La base è sempre uguale ma c'è chi aggiunge la verdura, chi l'insalata, chi qualche salsina diversa. E vi giuro che il sapore è sempre diverso!L'unico neo? Come ogni cosa che viene venduta in Cina per strada, o la maggior parte, ti viene consegnata in un sacchettino di plastica, senza carta nè tovaglioli. Leggi: igiene zero!
Bāozi 包子:  sono dei saccottini di pasta lievita cotta a vapore che possono essere ripieni di carne (i Roubao) o di verdure (i Caibao). Secondo la leggenda futono inventati dal saggio Zhuge Liang, stratega e cancelliere dello Shu Han durante l'epoca dei Tre Regni.
VANTAGGI: Il vantaggio principale di questo tipo di cibo è proprio il costo. Si può pranzare o cenare per strada con qualche yuan (al massimo 10, cioè poco più di un euro)
SVANTAGGI:Non sai mai quello che ti capita. Se non conosci quello che stai per assaggiare o non sei con qualcuno che l'ha già mangiato TI potresti ritrovare a mangiare la qualunque...compreso serpente e scorpioni (scherzo...ma nel senso che serpenti e scoprioni li riconosci e non li puoi scamabiare esteticamente per qualcos'altro!)


Nessun commento:

Posta un commento