Stage e lavoro

In un momento di crisi mondiale la Cina è l'unica nazione con un PIL in continuo aumento. Ecco perchè moltissime persone arrivano qui nella speranza di aprire delle attività, di trovare un lavoro o anche semplicemente un internship (in un paese in cui se sei bravo alla fine dell'internship non ti mandano a casa). Arrivando dall'Italia e senza avere alcuna conoscenza della Cina mi sono affidata ad un'agenzia che mi ha fornito la casa, il corso di cinese e mi ha portato a diversi colloqui fino a che non ho trovato la mia posizione ideale. Ed in effetti il metodo più comodo, per chi viene dall'Italia e non ha mai visto questo paese, è proprio questo. Ma è anche il metodo migliore per farsi fregare i soldi, se non si sceglie l'agenzia adatta. E comunque, anche optando per l'agenzia migliore del mondo, mettete in conto già da ora che il denaro versati a queste aziende di servizi (di solito da 2000 euro in su) sono, per l'ente stesso, praticamente un totale guadagno. I pacchetti che di solito vengono forniti da queste strutture prevedono l'internship, le lezioni di cinese e l'accommodation. Alcune (quelle sotto 2000 euro ma abbondantemente sopra i 1000) hanno solo il pacchetto internship più scuola più aiuto ricerca casa (leggi: il costo della casa non è incluso!). Altre ancora (tra i 1000 e i 3000 a seconda della durata) prevedono soltanto il corso di cinese o l'internship. I servizi standard inclusi in tutti questi pacchetti sono i seguenti: airport pick up and drop off (il taxi, in qualunque municipalità siate, è molto econimico quindi, anche se doveste abitare dall'altra parte della città, il prezzo che potreste pagare si aggirerà intorno ai 200 yuan, andata e ritorno), una sim cinese (costo 100 yuan di ricarica, sempre che ve la diano nuova), l'assistenza per il visto (ovvero vi comunicano quanti soldi dovete consegnare loro per ottenere l'estensione del visto o il cambiamento), la cena di benvenuto (avete presente quanto costa mangiare in un ristorante cinese??? prezzo ristoranti in cina ) attività varie (il 90% delle quali sono a pagamento). Avete dato un'occhiata al resto del blog? Avete compreso qual è il prezzo di casa e scuola in Cina( Costi )? Bene, a questo sommate "i servizi standard inclusi" (che servono semplicemente ad alzare il prezzo del pacchetto finale) e l'internship, nel caso in cui dovesse essere a pagamento. In Cina, infatti, esistono due tipi di stage. La prima alternativa: Alcune aziende non richiedono espressamente degli stagisti e quindi qualora tu cercassi una strada alternativa per essere un'intern in un'azienda specifica potresti avere la "fortuna" che, a pagamento, questa azienda ti permetta lo stage. La seconda alternativa è quella delle aziende che cercano realmente gli stagisti. Ti basta quindi mandare il tuo CV e la tua Cover Letter alla compagnia di cui sopra e il gioco è fatto.
In ogni caso, sia che tu debba pagare per l'internship o che tu abbia la fortuna di trovarlo gratuito, il punto è che, comunque, il prezzo pagato all'agenzia interinale è almeno 100 volte superiore rispetto a quello che ti offrono.
Facciamo un esempio pratico
Io ho pagato la nota agenzia "Get in 2 China", che sconsiglio vivamente a chiunque voglia andare a Pechino, 2685 euro

ecco cosa era previsto secondo il nostro contratto:
1) Airport Pick-up/Drop off
2) Welcome package
3) Accommodation (Shared appartment)
*Private appartment(1 room)/homestay
+ 150 €/month
4) Internship placement
5) Language course 2 hours/day, Mon-Fri except holidays.
6) Visas help & registration
7) Tours to famous places
8) Traveling inside the country
9) Excursions
10) Social activities
11)All study materials
12)Overall assistance with any questions

Chiaramente secondo questo prospetto sembra che le attività e i tour siano incluse nel prezzo. In realtà nel 90 % dei casi le agenzie semplicemente organizzano queste attività che poi devi pagare a parte (naturalmente sempre che le organizzino...). L'internship, inoltre, secondo quanto risulta dalle mail che mi hanno mandato sarà stipendiato. Dovrei percepire circa 2500 yuan al mese (ovvero 270 euro)

Facciamo un rapido calcolo di quello che avrei pagato senza di loro:
Taxi andata e ritorno dall'aeroporto, 80 yuan (circa 9 euro)
Stanza singola nel mio stesso appartamento (prezzo chiesto alla reale padrona di casa) 1500 yuan al mese (ovvero meno di 200 euro). La casa non aveva le stoviglie. Hop dovuto comprare tutto io.
Internship. Non sono madre lingua inglese ma volevo scrivere in un giornale inglese e nazionale quindi, se non avessi avuto il supporto dell'agenzia, probabilmente l'internship lo avrei dovuto pagare. 1000 yuan (circa 110 euro, chisto alla tipa Sandy poco prima di andare via)
Lezioni di cinese prese con la stessa insegnante della scuola, ma singolarmente e non in una classe, costo 50 yuan l'ora (prezzo pagato a questa insegnante per effettuare le ripetizioni private a casa mia)

Quanto avrei speso?
11580 yuan (con lezioni private e non in classe e quindi recuperabili se le avessi mancate), ovvero circa 1300 euro... il loro guadagno per fornire un servizio molto scadente, una casa vecchia e senza nemmeno i piatti e un'insegnante senza alcun tipo di attestato (è una studentessa universitaria) è stato quindi di 1385 euro!!!Più del 100% del valore effettivo! Ah...naturalmente nonostante i miei continui inseguimenti e minacce di rivolgermi ad un avvocato i miei stipendi per lo stage non sono mai arrivati...



Conviene quindi il fai da te?
Ogni medaglia ha sempre il suo risvolto e anche la versione "internship, casa e scuola fai da te" ce l'ha. Se, infatti, il pro è la riduzione dei costi e i contro sono diversi. 
1)Per qualunque persona che non parli il cinese e non sia di madre lingua inglese è molto più difficile trovare un internship tramite gli annunci on line. Non è impossibile, ma è veramente difficile, soprattutto per determinati tipi di lavori. Potete avere anche dieci anni di esperienza e parlare l'inglese meglio di un anglosassone stesso, non importa, il primo stop nella ricerca degli internship "fai da te" ve lo darà la scritta "native english speaker" oppure "good written and conversational chinese". 
2) Se non doveste avere dimestichezza con la lingua cinese e voleste trovare una casa dovrete per forza rivolgervi ad un'agenzia. (per maggiori informazioni  casa in Cina )
3)Se non doveste conoscere delle persone che lo hanno già fatto e voleste scegliere una scuola di cinese potreste trovarvi  a seguire dei corsi con dei professori senza titoli di studio per l'insegnamento e con un attestato finale che vale poco più di un rotolo di carta igenica.
E allora cosa fare?
In questa guida cercherò, con la minima esperienza che ho, di aiutarvi nella scelta o dell'agenzia più adatta o nell'autonoma ricerca di lavoro o internship.

I principali siti internet, in inglese e gratuiti, per gli annunci di lavoro:
Job and internship classified sites (in english) :

In Cina:

Pechino (Beijing):

Shanghai:


Guangzhou:


I principali siti internet in cinese di lavoro:
Job and internship classified sites (in chinese) :


I principali siti internet in italiano di lavoro:
Job and internship classified sites (in italian)

Camera di Commercio italiana in Cina
Vivi Shanghai (annunci per tutta la Cina) 



Nessun commento:

Posta un commento